Il dono dei magi

Di O. Henry|
Testo e regia Bruno Stori|
Con Filippo Carrozzo|
Locandina Linda Aquaro|

Il dono dei magi

 

Ispirato da “Il dono dei magi di O. Henry”. Tra gli scrittori americani, O. Henry, pseudonimo di William Sydney Porter, nato nel North Carolina nel 1862 e morto a New York nel 1910, scrisse “Il dono dei Magi (The Gift of the Magi)”, un breve racconto che si concentra sul tema del dono: è la vigilia di Natale, Della e Jim sono giovani e si vogliono bene ma sono senza soldi.

Questo breve racconto, mette a nudo le difficoltà di una giovane coppia, oggi diremmo “precaria”, Delia e Jim, nel giorno della loro prima vigilia di Natale. Cosa donare alla persona amata in condizioni di crisi?

Di fronte a questo piccolo ma grande esempio di umanità e d’amore offerto dallo scrittore, si scioglie tutta la vicenda tra interrogativi e riflessioni sul mondo che ci circonda. Domande e risposte si alternano per arrivare al cuore del tema trattato: Il dono, ovvero l’umanità tra ricchi e poveri, di come oggi l’economia sancisce i rapporti umani. Il dono inteso non come semplice e mero gesto materiale ma come ricchezza dello spirito .

 

“… siate prima voi stessi degni di essere colui che da,
e allo stesso tempo, siate voi stessi uno strumento del dare …”
(K. Gibran)